Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Quali lingua parlano i marocchini?
Il dialetto marocchino è un’interessante mescolanza di arabo, dialetto berbero, inglese e francese - un patois a cui possiamo paragonare solo la lingua creola.  In una stessa frase avrete insomma l’occasione di riconoscere molte lingue, come "Mabruk! Welcome, haltu redu café e thé?"

Mentre l’inglese è ampiamente compreso e parlato dalla maggior parte degli abitanti delle città, potreste avere piu’ difficoltà di comunicazione in centri minori o nelle zone di campagna. In questi casi arabo e francese sono utili alternative per i viaggiatori più intrepidi. Di certo, se avete imparato un altro dialetto, come quello egiziano, preparatevi per le divertite ma sempre educate reazioni dei locali!

Quali tipi di comportamento potrebbero mettermi nei guai?
Ci sono due tipi di comportamento principale a cui dovreste fare attenzione una volta in Marocco. La prima è l’idea di usare la mano sinistra per svolgere qualunque azione sociale di una certa importanza, come mangiare o stringere la mano. I musulmani, e tra questi anche i marocchini, percepiscono questo comportamento come poco igienico.

In secondo luogo, le donne di solito vestono molto sobriamente, mentre la tendenza occidentale è quella di andare in giro in abiti ridotti quando il clima è caldo. È sempre meglio rispettare i costumi locali indossando vestiti ampi che coprano le braccia e le gambe, che garantiscono comunque una buona difesa dalla calura estiva. Nelle zone rurali naturalmente questa raccomandazione diventa d’obbligo, mentre in città troverete un atteggiamento meno conservativo. Comunque arriviate vestiti in Marocco, la ricca offerta di abbigliamento locale vi garantisce sempre di porre rimedio ai vostri errori e di procurarvi qualche grazioso souvenir.

Quali cibi troverò in Marocco? Potrò mangiare frutta e verdura e bere l’acqua?
 Diversamente dai paesi occidentali, ricchi di cibi impacchettati, il Marocco ha un’offerta quasi esclusivamente locale. Per questo motivo la varietà potrebbe essere ridotta, ma offrendo maggiore freschezza e rispetto della natura. Se comunque avete delle preoccupazioni per il cibo di questo tipo, osservate il comportamento dei locali: spremete abboddante succo di limone su quello che state mangiando, andrà tutto bene! Garantiamo che in ogni caso troverete meno residui chimici in questo cibo rispetto a quello di McDonalds.

Fatevi furbi – se vi procurate delle cibarie da un venditore ambulante, dovete prendervi comunque la vostra parte di rischio, dato che questi non hanno alcun tipo di regolamentazione nè conservazione al fresco. Godetevi la cucina locale e munitevi sempre di acqua imbottigliata.

http://italiano.memphistours.com/Marocco

0 comments :

Post a Comment