Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Tangeri - Cosa Vedere nel Marocco

Cosa si può vedere visitando Tangeri? Tangeri e' una delle principali porte d' ingresso per il continente africano, oltre che di uno dei suoi paesi più affascinanti e più ricchi per varietà paesaggistica.

Si ritiene che il nome latino "Tingis" da cui deriva quello attuale, abbia a sua volta origine berbera.
La posizione sull'Atlantico e di porto sul Mediterraneo ha posto la città al centro di tante vicende storiche, che ne hanno fatto un crocevia commerciale e culturale il cui fascino ha richiamato l'attenzione e il soggiorno di tanti artisti e intellettuali, tra cui Eugene Delacrois, Henri Matisse, Paul Bowles, Tennessee Williams, Jean Jenet.
Come ogni città marocchina che si rispetti, Tangeri ha una medina (la città antica) caratterizzata da un labirinto di stradine popolate da botteghe artigiane e negozi  offerenti le più svariate tipologie di merci, più o meno turistiche.

 

La sua caoticità rispecchia il carattere "portuale" e cosmopolita; la medina infatti è arrocata su una collina a picco sul mare a ovest del porto, che dalle mura della sua kasba saluta lo stretto di Gibilterra e la prossima costa spagnola, una cornice di grande fascino tra due continenti che si puo' ammirare dalle terrazze dei tanti cafè che la animano.
A proposito di caffè! Proprio a Tangeri, nota per aver ospitato tanti scrittori ed esponenti della "beat generation", segnaliamo due locali particolamente famosi per essere stati rifugio abituale di vari esponenti di questa corrente.
Il labirintico di vicoli della medina non vi renderà l'impresa agevole ma con un pò di pazienza e le gentili indicazioni dei locali,"Cafe Baba" e "Cafè Hafa" si riveleranno ai vostri occhi.


Sempre nell'aerea della medina raccomandiamo la visita alla pittoresca piazza del Gran Socco (quasi impossibile da evitare) limitata dai bei giardini della Mendoubia e "Dar el Makhzen", nel cuore della kasba. Questa antico palazzo, edificato nel XVII secolo per volere di Moulay Ismail fu ulteriormente sviluppato da generazioni di sultani che gli succedettero, e divenne poi residenza dei goverantori europei durante l'epoca coloniale. La bellezza e la rilevanza storica della struttura sono arricchiti dalla presenza del Museo delle Antichità e del Museo dedicato alle Arti del Marocco.


Tangeri è un ottimo punto di partenza per le zone interne del paese: la stazione ferroviaria la collega in modo efficiente con Marrakesh, Rabat, Fes, Meknes e altre città principali. Tangeri si trova inoltre a poche ore di autobus per i principali paesini del nord, tra questi Asila, Tetouan e Chefchouen che pur non vantando la dimensione delle grandi città, non sono da meno in quanto a ospitalità e fascino.

Per più informazioni visitate il nostro sito http://italiano.memphistours.com/Marocco/tour-porti-marocco/porto-Tangeri o contattaci su italiano@memphistours.com

0 comments :

Post a Comment