Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Benvenuti a Volubilis e Moulay Idriss

Così come l'Andalusia incarna fedelmente parte della storia del mondo arabo in Europa, Volubilis è uno dei principali siti a testimonianza della storica presenza dell'Antica Roma in Nord Africa, e lo fa nel migliore dei modi!

Questa antica città romana, distante poche decine di chilometri da Meknes, si sposa con lo splendido scenario bucolico di una immensa vallata e delle colline circostanti.
Il sito è circondato da una solida cinta muraria e presenta un articolato sviluppo dei suoi quartieri, segno del grado di prosperità raggiunto. Un sentiero lastricato porta alla scoperta della cittadella, dal Lapidarium al quartiere meridionale, la parte più antica; a seguire il Foro, la Casa di Orfero, le Terme di Gallieno, il Tempio, l'aquedotto, il Campidoglio (tempio dedicato a Giove, Giunone e Minerva), l'Arco di Trionfo (eretto nel 217 in onore di Caracalla). Nel gironzolare tra le sue vie, noterete le varie colonne sulle quali hanno comodamente nidificato le cicogne.

Le mura presentano quattro porte, di cui la principale, il decumano, si ricollega alla strada proveniente da Tangeri, per poi immettersi nel decumanus maximus, che prosegue fino all'ingresso a ovest.

Al di là della cornice paesaggistica, davvero spettacolare, il gioiello principale di Volubilis si trova nell'insieme dei suoi mosaici policromi, ben distribuiti nelle case principali, (la maggior parte di queste situata lungo il decumano) tra queste: la Casa dell'Efebo, la Casa delle Colonne, la Casa del Cavaliere, la Casa delle Fatiche di Ercole, la Casa delle di Bacco, la Casa delle Quattro Stagioni, Casa del Bagno delle Ninfe e il Palazzo di Gordiano. Queste opere, conservatesi in stato ottimale nonostante i secoli, colpiscono per i colori vividi e le avvincenti narrazioni dei loro soggetti.

http://italiano.memphistours.com/Marocco/Escurioni-Marocco/tour-Fes/miknasa-Volubilis-da-fes

0 comments :

Post a Comment