Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Casablanca; Informazioni e storia


Situata sulla costa atlantica, con una popolazione di quasi 6 milioni di abitanti, Casablanca è la più grande città del Marocco nonchè suo porto principale, di fatto la capitale economica del paese.
Rispetto ad altre città, colpiscono la sua modernità, i costumi più europei dei suoi abitanti, i forti contrasti architettonici tra edifici moderni e agglomerati di edilizia popolare, il retaggio coloniale, gli ampi viali e le aree verdi ben curate.
 Consigliamo di non fermarvi al suo apparente aspetto di caotica  metropoli e usare la vostra curiosità per scoprire il patrimonio storico e artistico nascosto al suo interno, dalle gallerie d' arte contemporanea alle botteghe di artigianato più trandizionale.


Non ha bisogno di grandi presentazioni la più celebre delle sue opere, la Moschea di Hassan II, terzo edificio islamico al mondo per dimensioni e uno dei più bei luoghi di culto di tutto il paese. La sua immensa struttura bianca, stagliata sul mare,  ben interpreta l'idea racchiusa nel nome della città, divenendone simbolo. L'interno accoglie anche i non musulmani ma solo se accompagnati da una guida, e può contenere fino a 20.000 fedeli, oltre gli 80.000 nell'immenso cortile antistante. Questa moschea vanta il minareto più alto del mondo, e per questa sua caratteristica assolve anche la funzione di faro per il porto.  La bellezza delle sale interne resta nella memoria di chiunque la visiti, facendone una tappa obbligata per chi è di passaggio a Casablanca.

Altre attrattive da segnalare, sono il Museo di  Abdelrahman Slaoui (piccolo museo nel cuore della città, che non vanta la maestosità della moschea Hassan II ma in genere è molto apprezzato per il gusto architettonico della sua struttura e per la varietà dei temi della sua esposizione permanente, in particolare la sezione dedicata al viaggio e alla storia del Marocco), il Palazzo reale, il Parco della Lega Araba, Place des Nations Unies, Place de Mohamed V, l'antica medina (dove risiede tutt'oggi la maggior parte della popolazione cittadina, e che richiama l'immagine più tradizionale della città marocchina, composta da un dedalo di stradine che di solito viene meno apprezzata rispetto alle medine delle altre città imperiali) e, per l'imprescindibile presenza del mare, raccomandiamo le favolose spiagge di Ain Diabe e la Corniche, chilometrica passeggiata nell'area più dinamica della città, animata da locali  e servizi di ogni sorta.

http://italiano.memphistours.com/Marocco/tour-porti-marocco/porto-Casablanca

0 comments :

Post a Comment