Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Città di Rabat; Informazioni turistiche e luoghi di interesse




Capitale politica del Marocco, Rabat è una città di grande fascino e sede di vari siti di interesse archeologico e storico, primo fra tutti la medina, il cui carattere è piuttosto differente rispetto a quello di altri grandi centri come Marrakesh o Fes. Passeggiando per le sue vie, ne apprezzerete il carattere più intimo e residenziale: di fatto, fino al periodo precendente l'occupazione francese, Rabat non andava oltre il suo perimetro. Uscendo dalla moltitudine dei suoi vicoli, sul lato costiero, troverete la Kasbah des Oudaias, una delle attrazioni più affascinanti a Rabat. Questa antica cittadella fortificata trova accesso dalla medina attraverso la porta omonima (bab Oudaias, una delle porte monumentali più belle al mondo risalente al periodo almohavide); le terrazze a picco sul mare ospitano numerosi cafè da cui potrete  godervi il panorama di una lunga spiaggia dorata e dell'antica città romana di Sale. Le mura della Kasbah Oudaias racchiudono splendidi giardini andalusi, molto vissuti dai locali oltre che dai turisti. Addentrandovi ancora nel cuore della cittadella, scoprirete una serie di viuzze con delle deliziose casette dipinte di bianco e azzurro. Se vi trovate da queste parti è sempre raccomandata una sosta al Cafè Maure, uno dei luoghi più caratteristici della kasbah.


A pochi minuti a piedi dalla medina, troverete il monumento più emblematico della capitale, il Mausoleo di Mohamed V, situato nel piazzale della torre di Hassan.  Realizzato tra gli anni '60 e '70 dello scorso secolo, quest'opera ha richiesto il lavoro di più di 400 artigiani, secondo il classico stile arabo-andaluso nel rispetto della tradizione architettonica marocchina. Al suo interno si trovano le spoglie di Mohammed V e dei suoi figli Moulay Abdellah e Hassan II. Questo luogo ha un valore altamente simbolico per il popolo marocchino, poichè qui venne proclamata l'indipendenza nazionale contro la tanto osteggiata occupazione francese. L'esterno è impreziosito dal rivestimento in marmo, mentre l'interno da splendidi mosaici zelij e varie iscrizioni coraniche. La parte interna della volta è invece rivestita in legno di cedro, ricoperto con foglia d'oro.


Nello stesso piazzale si staglia la splendida torre di Hassan, contornata da una serie di colonne che danno una forte suggestione a questo grande spazio aperto. Questi elementi sono le basi di ciò che sarebbe dovuta essere la moschea piu' grande del mondo, intrapresa all'inizio del primo millennio d.C. e mai compiuta.


Poco fuori dal centro di Rabat, a circa una mezz'ora di passeggiata dal lungomare, o qualche minuto di taxi, di trova la Chellah. Questo importantissimo sito archeologico si presenta immancabilmente cinto da splendide mura. Al suo interno, troverete un vasto repertorio archeologico risalente al periodo romano (la città di Sale, di cui si notano le tracce i resti del decumano, del foro, un arco di trionfo e una fontana monumentale), ottimamente conservato. In origine con funzione amministrativa sotto i Romani, il sito divenne una necropoli durante il periodo almohade, successivamente ampliata dal sultano della dinastia merenide Abdou el Hassan.

Questo patrimonio storico è ulteriormente valorizzato dal meraviglioso contesto naturalistico: la collina dove sorge il sito è infatti sede di una spledida vegetazione che offre la vista di sgargianti infiorescenze nei mesi più caldi, oltre che essere rifugio delle cicogne nella stagione riproduttiva.
Al di là delle attrazioni racchiuse al suo interno, Rabat è un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni, ad esempio la bellissima foresta di Mamora, (con i suoi 134.000 ettari il varo e proprio polmone verde del Marocco!) o per gli amanti del mare si consiglia la spiaggia di Temara, fornita di vari servizi e strutture ristorative.


Per più informazioni visitate il nostro sito http://italiano.memphistours.com/Marocco/Escurioni-Marocco/casablanca-tour/rabat-da-casablanca o contattaci su italiano@memphistours.com

0 comments :

Post a Comment