Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Perchè Visitare il Marocco 

Se amate viaggiare, qui trovate 10 ottime ragioni per visitare il Marocco o almeno includerlo nella vostra lista futura di destinazioni.

1- Ospitalità – I marocchini risultano uno dei popoli più ospitali con i loro visitatori! Durante il periodo di Ramadan in particolare, non stupitevi di ricevere l'offerta di cibo e bevande o addirittura  l’invito da parte di perfetti estranei nella loro casa per condividere con l’intera famiglia l’iftar, il pasto che segna la fine del digiuno.  

2- Cultura  Il Marocco è un paese dalla storia millenaria e dalla cultura molto ricca. Le popolazioni berbere che hanno occupato il suo territori da tempi antichissimi si sono poi unite con quelle arabe che li hanno conquistati. I gruppi berberi costituiscono un panorama etnico piuttosto variegato e continuano a mantenere lingua e proprie tradizioni. La vicinanza con l’Europa, in particolare con la regione spagnola dell’Andalusia ha fatto del Marocco una meta di immigrazione per consistenti flussi di gruppi di ebrei, la cui storica presenza è testimoniata dai quartieri delle medine più belle e antiche, da Chefchouen a Tangeri, da Essauoira a Fes, tinte dai colori tradizionali del bianco e dell’azzurro. Il periodo di dominazione francese ha segnato alcune decadi del secolo appena trascorso, e anch’esso influenzato in parte la cultura, favorendo in particolar modo la diffusione della lingua francese a livello istituzionale.

3- Diversità Geografica – La varietà paesaggistica offerta dal Marocco moltiplica le attività e le possibilità di divertimento, favorita da un buon sistema di trasporti (la rete ferroviari collega le città principali da Tangeri a Marrakesh, gli autobus, i microbus e taxi a prezzi  piuttosto economici fanno il resto!). Non in tutte le destinazioni turistiche è infatti possibile sciare, godersi il mare e visitare l’affascinate distesa di sabbia del Sahara. Come la Spagna e la Francia, il Marocco ha accesso sia all’Oceano Atlantico che al Mar Mediterraneo, e tra spiagge di sabbia bianca, la maestosa catena montuosa dell’Atlas, il deserto e le immense valli piene di verde non avrete certo modo di annoiarvi!

4- Architettura – Dalle case tradizionali, rifinite con colorati mosaici e splendide decorazioni in stucco e legno, ai palazzi reali con i loro giardini corredati con ogni dettaglio che riporta all’idea dell'agognato paradiso ispirato dalla religione islamica, il patrimonio architettonico marocchino si mostrerà ad ogni angolo, incantandovi con la sua eleganza e complessità. Questo panorama sarà più “avvolgente” nelle medine delle citta più piccole e meno toccate dall’espansione urbana, mentre in esempi più rari, come Casablanca, questo patrimonio è diluito in un paesaggio di stampo più moderno. Tuttavia non manca di stupire anche in città come questa l’accostamento tra edifici moderni e tradizionali. La moschea di Hassan II, una delle più grandi al mondo, ve ne darà un esempio.


5- Islam – La maggior parte di noi non conosce davvero questa religione, demonizzata dopo i fatti dell’11 settembre 2011. Il Marocco in particolare presenta un’immagine della pratica religiosa significativamente pacifica, lontana dagli estremismi che ha assunto in altre regioni del mondo arabo, e che invitiamo in ogni caso ad osservare con buon senso e spirito critico.

6- Cucina – Se siete degli appassonati gastronomi, non sarete delusi dalla tradizione cucinaria di questo paese. La varietà di carni, la qualità e la freschezza dei frutti di mare e del pesce  sono assolutamente da provare! Tra gli altri prodotti che hanno qui un sapore speciale troverete l’olio di oliva, la frutta secca, un’ infinita varietà di spezie, il miele e perfino il vino! Tra i piatti tradizionali non fatevi sfuggire il tajine, un piatto di carne o pesce accompagnato da verdure cotto in una tradizionale pentola di terracotta,  probabilmente il segreto della sua bontà!

7- Vita Notturna – Vi stupirete di trovare in Marocco una vibrante vita notturna, in particolare a Marrakesh, in cui si trovano numerosi nightclubs, locali e perfino casino.

8- Hammam – Questo spazio dedicato al benessere si rivelerà una delle scoperte più piacevoli legate alla cultura tradizionale marocchina, e del Nord Africa in generale. Tra massaggi, saune, docce, trattamenti esfolianti o con creme e oli profumati avrete modo di osservare un interessante fauna (maschile o femminile, a seconda del vostro genere!), un ambiente intimo curiosamente popolato da esemplari di ogni taglia ed età. Questa esperienza vi farà sentire rigenerati e più rilassati, per meglio affrontare il proseguimento del viaggio.

9- Souk – Paradossalmente il souk trova la sua armonia in un immenso caos, il cui aspetto è  più o meno tradizionale  a seconda della città marocchina in cui vi trovate. I souk di Fes, Marrakesh, Meknes ed Essauoira ad esempio sono tra quelli più antichi e tendono quindi a conservare la loro simbiosi con il resto della medina. Nel souk troverete una stupefacente varietà di prodotti, da vestiti tradizionali al cuoio, dai prodotti artigianali, per la cura del corpo, ai gioielli, ... Tra una bottega e l’altra, l’alternanza di bancarelle di succhi di frutta o cibo fumante, e qualche incantatore di serpenti completeranno il panorama.  

10- Shopping – Il Morocco Mall è il più grande d'Africa che comprende marchi europei come H&M e Zara oltre agli marchi di lusso come Louis Vuitton e Gucci.



0 comments :

Post a Comment