Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Fes è una delle mete di maggior richiamo in un tipico tour marocchino, essendo la più antica città imperiale del paese, sede della sua più antica università, nonchè città santa per la religione islamica.

Lunghe mura cingono la città nuova e la medina sormontate da bellissime torri; attraversando una delle sue maestose "bab" sarete condotti all'interno dell'anima medievale che caratterizza una delle più grandi e laborintiche medine del mondo islamico antico, Fas el Bali, inserita dall'Unesco tra i luoghi di maggior interesse culturale a livello mondiale.
Tenete a mente qualche punto di riferimento mentre vi addentrate nelle sue stradine, percorribili solo a piedi, dove spesso sarete costretti ad attendere il passaggio dei poveri asinelli stracarichi di merci.
La concentrazione di mercati e botteghe di ogni tipo porta ad una ulteriore sovra stimolazione dei sensi, per odori, colori, richiami alla compravvendita.

Fes ha l'interessante caratteristica di ospitare nella sua medina i mercati e le rispettive produzioni artigianali, per i quali il souk è diviso in settori. A tal proposito, risulta arduo non menzionare le concerie di Chouwara, la parte più medievale di tutta la medina. Per resistere agli effluvi penentranti e quasi pericolosi, proteggetevi le narici con delle foglie di menta.

Nel cuore della medina troverete anche i suoi edifici storici più importanti: la Medersa Bou Inaniya, ritenuta storicamente la più bella scuola coranica di Fes, risalente alla metà del 1300, che  comprendeva anche un alloggio per studenti (da notare l'orologio ad acqua che fronteggia la sua entrata); la Moschea Chrabliyine, il mausoleo Moulay Idriss Zawiya, dedicato al fondatore della città;  il Museo dell'artigianato ligneo all'interno di uno splendido caravanserraglio; nelle sue vicinanze troverete anche la moschea più grande di tutto il continente africano, Kairaouine, il cui ingresso è purtroppo vietato ai non musulmani. Questa moschea è anche sede della più antica università islamica, con una biblioteca di antichi testi coranici, seconda per prestigio - insieme alla moschea Zaytouna di Tunisi- solo ad al Azhar del Cairo, fondata nel X secolo.
A giugno, per gli amanti della musica, quando ancora il caldo micidiale non avrà stretto la città nella sua morsa, potrete approfittare della presenza del Festival mondiale della Musica Sacra



Per più informazioni visitate il nostro sito http://italiano.memphistours.com/Marocco/Escurioni-Marocco/tour-Fes o contattaci su italiano@memphistours.com

0 comments :

Post a Comment