Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Le 10 cose più interessanti da fare a Marrakech

Questa settimana la nostra missione è indurvi a mettere la visita a Marrakesh sulla lista delle cose da fare prima di morire. Perchè, vi chiederete? Solo perchè tutto quello che riguarda Marrakesh – le sue antiche mura, i riad,  i palazzi fatiscenti, i suoi rumorosi mercati, e gli abili artigiani- è unico. Questa atmosfera dona alla città un carattere peculiare, differente dalla maggior parte delle capitali africane ed europee. In più i marocchini sono davvero gentili e il cibo è straordinariamente buono. 

Qui trovate la Top 10 delle attività più interessanti che potrete trovare a Marrakech :

1 ~ Bere il miglior succo d'arancia della vostra vita
Gli aranceti circondano Marrakech nel suo guazzabuglio di viuzze e sono onnipresenti nei suoi esotici giardini. Le arance marocchine sono famose in tutto il mondo, per cui non sorprende se la piazza principale, Djemaa-El-Fnaa è popolata dai chioschetti dei venditori di succo d'arancia. Un bicchiere costa tra i 5 e i 10 dirhams (approssimativamente un euro). Qualche chiosco vende una varietà di succo più rossa, e per questo richiede un piccolo sovrapprezzo. Noi preferiamo l'originale–  il suo sapore rinfrescante e fruttato è difficile da battere. Vi consigliamo di essere prudenti e portare con voi una bottiglia d'acqua mentre siete in giro- questo consiglio, giusto in qualunque località marocchina può essere preso più alla leggera a Marrakesh, proprio grazie a questo meraviglioso nettare presente un pò ovunque e che placherà presto la vostra sete.



2 ~ I Riad
Il numero di hotel a Marrakesh continua a crescere grazie alla sua popolarità come destinazione turistica, ma nulla batte la magica sensazione di pernottare in un riad  – una casa tradizionale marocchina presente soprattutto all'interno della  medina, la città antica. Scegliere un riad è probabilmente il modo migliore per familiarizzare con questa meraviglioso paese.  Le pareti di queste case sono sontuosamente abbelliti con tappeti colorati, scaffali, e preziosi oggetti in vetro; la colazione viene in genere servita nell'intimo ambiente della corte interna. Indipendentemente da quello che state cercando – una fuggita romantica, un lussuoso weekend, o delle vacanze a buon prezzo – è facile trovare un riad che soddisfi il vostro budget. Noi siamo stati al Riad Al Idrisi, un riad nella media in una graziosa camera con camino. Perfetto. 

3 ~ Esplorare le rovine di El Badi 
Il palazzo di El Badi Palace non spicca di solito nella maggior parte degli itinerari turisti di Marrakech – e anche per questo motivo è probabile che vi inconriate più cicogne che turisti. Il palazzo di El Badi, nome che si può tradurre letteralmente come ‘l'incomparabile’ fu costruito per volere del re saadiano Ahmad al-Mansur nel sedicesimo secolo, con l'uso di materiali preziosi come l'oro e il marmo, poi saccheggiato e demolito dal suo successore.  Sulle rovine si possono ammirare i  resti di preziosi mosaici, desolate mura che suggeriscono una storia antica e un'infinità di aneddoti. Si può tranquillamente visitare questo sito in una o due ore di passeggiata. Non perdetevi la terrazza, da cui si può avere una meravigliosa vista sulla catena dell' Atlas. Il biglietto d'ingresso è di 10 dirhams (circa €1).  Potreste perfino entrare gratis se in quel momento le guardie non notano la vostra presenza. 

4 ~ Visita al palazzo Bahia 
Una chiara distinzione caratterizza il Badi dal palazzo di Bahia, e la sua splendida ed elaborata architettura. Relizzato nel diciannovesimo secolo, è questo uno stupefacente esempio di stile architettonico arabo-islamico. Gli elaborati soffitti in  legno, le colorate ceramiche che rivestono le pareti e i lampadari in vetro colorato sono semplicemente meravigliosi. Questa pacifica corte interna è l'antidoto ideale al caotico souk di Marrakesh. Il biglietto d'ingresso è  di 30 dirhams (circa 3 dollari). Per maggiori informazioni cliccate qui.

5 ~ Una corsa in calesse
Marrakech è satura di autisti che cercano in continuazione di convincere i turisti a salire sul loro calesse per mostrare le bellezze della città. Prima di salire a bordo cercate di contrattare il prezzo. La corsa potrebbe risultare un pò di cattivo gusto ma alla fine divertente. Se ogni normale corsa potesse esserlo così!

6 ~ Rilassatevi ai giardini Menara
Prendete il calesse dalla piazza di Djemaa-El-Fnaa per i giardini di Menara. Si trovano nella parte occidentale della città alla pendici dell' Atlas. Il lago artificiale è circondato da frutteti e uliveti. Non c'è molto da vedere ma è un buon modo per sfuggire alle orde di turisti che si accalcano nella medina. Preferiamo i giardini Menara al fin troppo pubblicizzato Jardin Majorelle, voluto e mantenuto da Yves Sant Laurent, che si pavoneggia nella sua perfezione ma risulta un pò troppo artificiale per il nostro gusto. 


7 ~ Marrakesh e dintorni
Se visitate Marrakech durante i mesi estivi, una giornata dedicata alle montagne dell' Atlas allevierà la mordente calura cittadina. Potete conoscere di più sulle attrazioni della stessa Marrakesh e dei dintoni cliccando qui (here).
Per gli appassionati di turismo culturale, la città fortificata di Essaouira si trova a due ore e mezzo di distanza via autobus. E' anche possibile organizzare un safari nel deserto con appena 2-3 giorni in più a vostra disposizione. Non prenotate questi tipi di tour troppo in anticipo – direttamente a Marrakesh cercate un'agenzia di viaggio e contrattate per ottenere il prezzo migliore- è la norma!

8 ~ Un buon tè alla menta
Se tutto questo gironzonlare vi ha sfiaccati, Marrakesh ha la soluzione che fa al caso vostro. Sedetevi in uno dei tanti cafè sui tetti affacciati su Djemaa-El-Fnaa e sorseggiatevi una bella tazza di dolce te alla menta mentre annusate i profumi del cibo che si diffondono dai vari chioschetti. 



9 ~ Abbuffatevi di cibo di strada
Il cibo è senz'altro uno dei piatti forti  di un viaggio a Marrakesh – econonomico, allegro, e davvero buono! Provate delizie locali come il tagine, cous-cous, kebab, e la zuppa di Harira nei vari ristoranti.
L'intera piazza Djemaa-El-Fnaa si trasforma in un mercato culinario ogni sera. Dozzine di banchetti vengono messi nella piazza fino a ricoprirla all'ora del tramonto e qui viene offerta ogni sorta di delizia locale. Durante la nostra prima notte qui ci sono state offerte lumache, teste di pecora e zucchine fritte –  provatele!

10 ~ ammirate la moschea di al Koutoubia
Solo una parola può davvero definire i souk marocchini e il mercato del cibo a Djemaa-El-Fnaa, cioè "caos". La folla è ovunque– dozzine di venditori affeccendati nelle loro bancarelle, girovaghi, menestrelli e cantastorie, senza contare gli onnipresenti venditori di cibarie.

0 comments :

Post a Comment