Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

                                                     Marocco Cosa Mangiare? 

Assaggiate le aromatiche prelibatezze e i cibi più speziati del Nord Africa con un viaggio in Marocco, un paese vibrante con forti tradizioni e una straordinaria varietà paesaggistica a cui si alternano frenetiche città, catene montuose e distese desertiche.Come una delle migliori tradizioni culinarie a livello mondiale, la cucina marocchina abbonda di spezie e interessantissime combinazioni si sapori. Pensate alla torta di olive verdi viene spesso accostata ai limoni in una croccante mescolanza in un tagine di pollo, o la sorpresa di della carne di piccione spolverata di cannella e zucchero, fino alle sardine, ricoperte di una saporita combinazione di coriandolo, prezzemolo, cumino e un pizzico di peperoncino. Influenzata dalla tradizione andalusa, araba e francese, la cucina marocchina è una deliziosa combinazione di sapori che la rende unica al mondo. 


Non potete lasciare il Marocco senza provare…


1) B’ssara 

Per pochi spiccioli questa saporitissima zuppa di fagioli secchi, che viene consumata di solito per colazione, condita con olio d’oliva, cumino e pane fresco appena sfornato. 

2) Tajine

Questa infinita varietà di piatti prende il nome dalla pentola di terracotta dalla forma conica in cui vengono cotti. I tagine sono ovunque, cuocendo allegramente ad ogni angolo di strada, nei ristoranti di prim’ordine, e naturalmente nell’intimità casalinga, sempre accompagnati da ottimo pane. 

Marocco Cosa Mangiare
Tajine Marocchina
 


3) Pesce alla Chermoula

Con le sue coste sull’Atlantico e sul Mediterraneo, il Marocco vanta una ricchissima disponibilità di varietà di pesce. La chermoula è una combinazione di erbe e spezie marinate ed usate sul pesce prima della sua cottura alla griglia. Provate a preparare la chermoula allo sgombro 


Marocco Piatti Tipici
Pesce alla Chermoula

4) Harira 

Durante il sacro mese di Ramadan, il digiuno si rompe al tramonto con una tazza fumante di zuppa di harira. Insaporita da pomodori, lenticchie, ceci e agnello, il tocco finale è dato dal succo di limone e coriandolo tritato, servita in genere con una sorta di pretzel chiamato chebakkiya. Provate a preparare la vostra zuppa di harira.
Cucina Tipica Marocco
Zuppa di Harira


5) Tagine di Kefta 

Carne di manzo o agnello speziata con aglio, coriandolo e prezzemolo, canella e, fatta a polpette e cotta con pomodori e salsa di cipolle. Poco prima che la carne sia cotta, delle uova vengono cotte sulla carne, portando il suo sapore ai livelli della perfezione.


Marocco Cosa Mangiare
Tajine Kefta

6) Couscous

‘Seksu’ o couscous, si tratta di fine pastina di grano tradizionalmente lavorata a mano e cotta con carne e verdure. Nel servirla, la carne viene ricoperta da una piramide di couscous, e le verdure pressate ai lati, mentre la salsa viene servita separatamente. Spesso il tutto viene decorato con uva passa, o nella tradizione berbera, accompagnata da siero di latte.Provate a cucinare il vostro couscous.
Marocco Cosa Mangiare
Couscous alla Marocchina

7) Makouda 

Tipico cibo di strada marocchino. Raccomandiamo di provarlo nei chioschetti che circondano la piazza di Djemaa el-Fna a Marrakech e lo offrono in un’ampia varietà di versioni. Qui, oltre al kebab, calamari e sardine grigliate troverete il più inusuale guancia di pecora, le lumache cotte in un piccante brodo, ottimo per spazzare via l’influenza, spiedini di fegato d’agnello e molto altro. Troverete anche delle fritture di patate deliziosamente immerse nella salsa di harissa.

8) Zaalouk

I pasti marocchini cominciano in genere con almeno sette insalate da mangiare con il pane. Queste possono includere peperoni verdi e pomodori, carote e pureè di zucchine, con una immancabile porzione di olive locali. Lo Zaalouk è una di queste insalate. a base di melanzane affumicate, condite con aglio, paprika, cumino e un pizzico di peperoncino.

9) B’stilla

Questa torta davevro speciale rappresenta la punta di diamante della straordinaria Fassi (cucina tipica di Fes). Strati di a fine pasta cotta a fuoco lento e mescolata con carne di piccione, mandorle e uova, condita con zafferano, canella e corialndolo fresco, il tutto spolverato da glassa di zucchero e canella. 
Provate una di queste ricette per la pastilla.


Marocco Piatti Tipici
B'stilla


10) Tè alla Menta

Noto anche come ‘whisky marocchino’, il te alla menta qui è la bevanda per definizione. Di solito viene servito molto zuccherato. La polvere del tè viene immersa nell’acqua bollente della teiera con uno spruzzo di menta e ritualmente versata  dall’alto per meglio miscelare gli ingredienti e creare una corona di bollicine.


Cucina Tipica Marocco
Tè Marocchino alla Menta

Siete fan della  cucina marocchina? Siete d’accordo con la nostra selezione di piatti o ne abbiamo dimenticato qualcuno, magari il vostro preferito? Condividete con noi…

0 comments :

Post a Comment