Benvenuti a Marocco Fai Da Te

Servizio informatica dedicata a tutti gli amanti del Marocco!

Il Marocco è spesso descritto come un paese fresco dal sole caldo. Il periodo migliore per visitare il Marocco con un tour privato è tra la primavera e l’autunno.
Le estati marocchine sono incredibilmente calde e gli inverni possono essere molto freddi e le oscillazioni delle temperature in questo paese possono essere molto ampie, per via della posizione geografica tra Europa e Africa.
L’uniformità climatica del Marocco rende possibile trovare una regione ideale per organizzare un tour in Marocco per ogni periodo dell’anno.
Comunque, il periodo che suggeriamo va da ottobre  a maggio. Viaggiare in Marocco durante il Ramadan può rivelarsi un po’ rischioso perchè molti negozi e siti turistici chiudono presto o del tutto per tutto il mese di vacanza.
La primavera (aprile e maggio) e l’autunno (settembre e ottobre) sono probabilmente i due periodi migliori per un viaggio in Marocco, con un clima estivo nel sud e nelle catene montuose cosi come sulla costa mediterranea e atlantica. Gli inverni offrono temperature miti nelle ore diurne soprattutto nel sud, mentre le notti possono risultare molto fredde.
Se state pianificando una scalata in montagna è meglio farlo nel periodo tra aprile e ottobre, sempre che non vogliate farlo in mezzo alla neve.
Viaggiate in Marocco (prenotate un tour o chiamate il nostro numero verde (800)-872-990

Il paese è climaticamente diviso in due regioni dalla catena dell’Atlas. Verso il nord dell’alto Atlas, i venti occidentali provenienti dall’Atlantico contribuiscono a rinfrescare le temperature della zona settentrionale. Al contrario, al sud dell’Alto Atlante il clima è influenzato dalla presenza del deserto.
Se mal sopportate il caldo, è sconsigliabile visitare il paese da luglio ad agosto, il periodo più torrido, e in alcune città come Marrakesh la calura potrebbe persistere per tutto il mese di settembre.
Se decidete di viaggiare comunque luglio e agosto potrebbero rivelarsi un buon periodo per visitare le coste, mentre per le aree montuose non c’è un periodo indicato.
Se state preparando un viaggio in Marocco, tenete a mente che il paese è diviso in 5 principali regioni climatiche: la catena del Rif, il medio Atlas, l’alto Atlas, l’Anti-Atlas e il deserto del Sahara.

La montagne del Rif, sono poeticamente circondate da valli e altopiani, mentre le pianure circondano la costa mediterranea. Le città nel nord come Ceuta, Tetouan, Melilla e Cala Iris godono di un clima mediterraneo, mite per tutto l’anno, con estati calde e inverni temperati.
L’Autunno e la primavera possono dare qualche noia per via delle precipitazioni stagionali, le quali a volte si prolungano per giorni.
Se il vostro itinerario passa per la costa atlantica e città come Moulay Bousselham, Rabat, Casablanca, ed Essaouira potrete aspettarvi inverni umidi ed estati fresche e asciutte.
I viaggiatori che amano il caldo non avranno dunque paura di proseguire verso il sud. Fate tappa a Fes o Meknes, due popolari città imperiali tra il Rif e la catena dell’Atlas. Si dice che le temperature qui varino più che in qualunque altra regione del paese.
A seconda del periodo in cui vi troviate sulle montagne dell’Atlas, varie sono le opzioni per il vostro divertimento, a partire dallo scii fino al pernottamento in un fresco rifugio per la vostra permanenza estiva. Come per la maggior parte delle catene montuose, gli inverni in questa regione sono rigidi, con temperature che scendono facilmente sotto lo zero, con primavere umide ed estati fresche
In un viaggio in Marocco, non è possible non visitare Marrakech.Questa città ha tanto da offrire in termini di cultura e fascino, e si trova a solo due ore di distanza dalla catena dell’Alto Atlas e altrettanto vicino all’area desertica del Sahara, il che rende i suoi inverni estremamente freddi e le estati insopportabilmente calde per un viaggiatore medio.
L’autunno e la primavera sono le migliori opzioni per visistare Marrakesh e le mete turistiche a lei più vicine.
Oltre il Marocco centrale si trova l’alta catena dell’Atlas, che percorre diagonalmente il paese, dalla zona di Agadir fino al nord algerino. I viaggiatori vengono qui per scalare le sue cime principalmente nel periodo tra aprile e fine giugno e per sciare tra novembre e maggio.
In questa regionei fiumi sono stagionali, dato che il loro flusso dipende dallo scioglimento delle nevi. I temporali estivi possono essere tanto forti da arrivare a causare delle vere e proprie piene.
Se l’inverno a casa può essere monotono, trascorretelo al caldo nel sud del Marocco! un tour nella zona dell’anti Atlas o nel deserto può risultare idillico tra i mesi di novembre e febbraio. Il sud è infatti una regione che resta geograficamente e culturalmente a sè stante rispetto al resto del paese ed è condiderata spesso come la sua parte più affascinante ed ospitale.
Il sud del Marocco è diviso in 3 aree:  la valle di Souss, l’Anti-Atlas, e la zone desertica occidentale. Gli inverni sono suggeriti per visitare qualunque di queste regioni, sopratutto quella desertica, dato il clima semi tropicale del sud, con un clima caldo-umido.

0 comments :

Post a Comment